top of page

Chi siamo

Lo studio Piccolo consulting del Dott. Daniele Piccolo, offre a tutti i tipi di business le soluzioni più adatte alle diverse esigenze aziendali accompagnando e assistendo imprenditori e imprese nei loro progetti di crescita sia in Italia che nei mercati internazionali con professionalità e dinamismo svolgendo la proprie mansioni rivolte principalmente agli aspetti amministrativi, contabili, fiscali e societari nell’intento di creare le sinergie utili ad un sano progresso delle attività imprenditoriali.

La nostra storia

Dal Febbraio 2021 ad oggi lo studio Piccolo consulting del Dott. Piccolo Daniele è una realtà in continua crescita ed espansione.

Lo studio Piccolo consulting è il risultato di un prezioso connubio tra esperienza ed innovazione basato su valori imprescindibili, come onestà e rispetto. E' nostra convinzione che una responsabilità sociale basata su questi valori rappresenti la differenza nel lavoro di ogni giorno. E che solo così possa continuare il nostro viaggio.

Referente e Titolare

Il Dott. Piccolo Daniele (1986), figura di riferimento e titolare dello studio,  dopo aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore di ragioniere e perito commerciale presso l’istituto tecnico commerciale e per geometri  “E. Fermi” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), nel 2014 consegue la laurea in Economia e Commercio e successivamente la laurea magistrale (Laurea specialistica) in Scienze economico aziendali (LM 77 - curriculum: Consulenza e Professione) presso l’Università degli Studi di Messina.

Sin dall’inizio degli studi accademici magistrali (laurea specialistica), svolge per un periodo il praticantato professionale presso lo Studio del padre Dott. Domenico Piccolo e sviluppa le competenze prettamente contabili presso una società di elaborazione dati contabili; il praticantato verrà successivamente completato nel 2016 presso uno studio di Commercialisti associati nella città di Lecco (LC) denominato  “Studio B.C.S. Commercialisti associati”. Completato il praticantato professionale, nel 2016 sostiene e supera gli esami di stato abilitativi all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore legale.

 

CURRICULUM LAVORATIVO.

Tra la fine degli studi per il conseguimento della laurea triennale e l’inizio degli studi magistrali per il conseguimento della laurea specialistica (2010/2011), il Dott. Piccolo Daniele inizia a collaborare per un periodo nel ruolo di “Accountant e Business Consultant” (Trad.: Contabile e consulente d’azienda) con un importante società di consulenza fiscale ed internazionalizzazione aziendale situata a Dubai  denominata "Diacron Consultant JLT".

Successivamente, completati gli studi accademici nel 2014 e ottenuta nel 2016 l’abilitazione all’esercizio di Dottore Commercialista e Revisore Legale, il praticantato professionale svolto nella città di Lecco (LC) con lo “Studio B.C.S. Commercialisti associati” si trasforma in una vera e propria breve collaborazione che durerà circa un anno.

Difatti a Febbraio 2017 il Dott. Piccolo entra a far parte del team di una delle quattro società di revisione più importanti al mondo (conosciute come le “big4”) e precisamente della società “PricewaterhouseCoopers Advisory SpA” con la qualifica di Senior Auditor e Advisor (Trad.: Revisore dei conti e consulente), inizialmente nella sede di Roma per poi nel 2018 ottenere il trasferimento nella sede di Milano. In tale mansione, il Dott. Piccolo coordina e collabora a numerosi progetti e attività di Audit, Forensic, insolvency, Due Diligence e Compliance sia in Italia che all’estero per le seguenti società:

Alitalia-Società Aerea Italiana S.p.A;

Ethiad Airways;

Tamoil Italia S.p.a.;

Maglione S.r.l. (Sarni Oil; Sarni Oro);

Sutter industries S.p.a.

Incuriosito e affascinato dalle aziende del settore dell’alta moda, a Settembre 2018 si dimette dalla ”Pricewatrhousecoopers advisory S.p.a” e viene assunto con qualifica di General Ledger (Trad.: Addetto alla contabilità generale e amministrativo) presso il Gruppo “Philipp Plein International Group”  con sede in Lugano (Svizzera). In tale mansione, il Dott. Piccolo ha coordinato le attività amministrative e contabili del brand facente parte del gruppo e denominato  “Billionaire”; brand del quale  nel 2018 erano comproprietari  non solo lo stilista Philipp Plein ma anche i noti imprenditori Flavio Briatore e Antonio Percassi (Antonio Percassi: dirigente sportivo, imprenditore ed ex calciatore italiano, presidente dell'Atalanta. È a capo della holding Odissea Srl, di cui fanno parte marchi propri: nella cosmetica KIKO, Madina, Womo e Bullfrog, nelle calzature Vergelio;  una serie di centri commerciali e la succitata società calcistica Atalanta. Si occupa anche della gestione e dello sviluppo delle reti di vendita di grandi marchi internazionali: LEGO, Starbucks, Victoria's Secret, Nike, Gucci).

Agli inizi del 2020 per motivi prettamente logistici, il Dott. Piccolo decide di accettare una proposta lavorativa offertagli dalla società “UVET CH SA” con sede a Chiasso (svizzera) con la qualifica di addetto alla contabilità; dopo soli tre mesi la società “UVET” marchio storico e consolidato del turismo italiano sia per l’organizzazione di vacanze che per i servizi di business travel, incentive e meeting aziendali, con l’insorgere dell’ emergenza epidemiologica da Covid 19, subisce il blocco totale del proprio settore di riferimento (viaggi e turismo) registrando importanti perdite per la mancanza di flussi in entrata.

Al fine di preservare quantomeno parzialmente l’integrità aziendale, la società, in via straordinaria, ha dovuto necessariamente adottare delle politiche di prevenzione aziendale atte non solo a ridurre drasticamente il personale ma anche a rimodulare e riorganizzare sia le condizioni contrattuali che le modalità di lavoro.

La sopravvenuta instabilità occupazionale causata dall’ emergenza da Covid 19, le sopravvenute modifiche alle condizioni lavorative contrattuali dettate dalle necessarie politiche di prevenzione aziendale, hanno reso necessario per il Dott. Piccolo un cambio di rotta, scegliendo di impegnare ed investire le proprie competenze sviluppate e consolidate durante le diverse esperienze lavorative a favore di una propria organizzazione quale oggi rappresenta lo Studio Piccolo consulting.

Sin dal 2021 il Dott. Piccolo, grazie alle sinergie instaurate e mantenute nel corso degli anni con le entità per le quali ha lavorato, opera con grande entusiasmo anche nel nord Italia e all’estero, ricoprendo ulteriormente cariche di Sindaco effettivo nei Collegi sindacali di diverse Società di capitali (S.p.A. e S.r.l.) nel nord Italia,  le quali hanno reso necessaria la presenza, il raggiungimento di altre città e l’inizio di un progetto di espansione.

Subscribe Form

Thanks for subscribing!

©2023 by Studio Piccolo consulting. Creato con Wix.com

bottom of page